Initio Parfums Privés. Un viaggio iniziatico nel mistero del profumo

Sono custoditi in un packaging dal design squadrato e solido, completamente nero, decorato unicamente da un arabesco che sembra un enigma da decifrare. Il flacone è muto, non fornisce alcun indizio circa il suo contenuto. Non un nome, una data o una cifra. Rimarrebbe un mistero se non fosse per l’etichetta dorata posta sulla sommità del tappo che rivela l’identità di ogni profumo. I jus vaporizzati sulla mouillette sfuggono a qualsiasi classificazione. Sulla pelle deflagrano potenti, facendosi trascinanti man mano che si sciolgono con il calore del sangue. E quando il naso li aspira, ecco che appaiono rotte che viaggiano verso Oriente, mentre l’olfatto si inginocchia davanti al mistero del profumo. Si presentano così i profumi di un nuovo brand che nei prossimi giorni scopriremo insieme a voi, Initio Parfums Privés.

initio bottles

Circolano poche informazioni su Initio Parfums Privés, la maison infatti preferisce che siano le sue creazioni a parlare, ognuna concepita per viaggiare a ritroso nel tempo e raccontare la nascita del per-fumum, quella voluta impalpabile usata nelle funzioni sacre e magiche che aveva il potere di curare, purificare e invocare il divino, poi trasformata dall’uomo in unguentum per sedurre i sensi e incatenare l’amore. Da qui il nome Initio, sei lettere che riportano il profumo alle sue origini e sono il punto di partenza di un viaggio iniziatico alla scoperta del potere dimenticato degli odori.

Initio riporta in vita antiche conoscenze e formule ancestrali, un tempo riservate solo a pochi iniziati. Si avvale di materie prime della più alta qualità selezionate per i poteri attivi sul corpo e sulla psiche che rilasciano quando vengono miscelate insieme, essenze sottomesse alla magia della Scienza per dare origine alla Quintessenza, una sostanza dagli effetti strabilianti.

Initio Parfums Privés si divide in due collezioni – The Absolutes e Magnetic Blend – con sette eaux de parfum che possono essere indossate singolarmente oppure miscelate tra loro per ottenere un sillage bespoke.

initio parfums

Ogni singolo ingrediente negli Absolutes è stato meticolosamente selezionato per le sue specifiche proprietà e i suoi effetti sull’uomo. Le miscele sono molto semplici, ridotte al minimo, poche note ma di grande impatto sensoriale, combinate secondo la regola dell’attrazione. Infatti le fragranze di Initio Parfums Privés non hanno piramide olfattiva, non hanno un inizio e non hanno una fine, ma solo un cuore che batte potente.

Gli Absolutes si aprono con Blessed Baraka, una fragranza dalle forti connotazioni sensuali che mixa tre colonne aromatiche dell’oriente: il Sandalo, l’Ambra e il Muschio. E’ un profumo che si incolla con devozione alla pelle e le insegna l’arte della conquista. Lo stesso compito lo svolge Mistic Experience ma più sfacciatamente con un accordo di Muschio e Caffè che secondo una credenza della Penisola Arabica pare sia un forte richiamo sessuale in grado di attrarre il sesso opposto. Eccitante (of course), la sua evoluzione è lenta e avvolgente e lascia dietro di sé una coda lunga molti metri.  Non sa cosa sia la timidezza anche Absolute Aphrodisiac che, senza timore di venire smentita, si presenta come “una vera essenza afrodisiaca” con la triade Muschio, Castoreum e Vaniglia. Vellutata all’inizio, si posa morbida sulla pelle mostrandosi amabile, un po’ come i felini che sembrano accucciarsi per fare le fusa, mentre invece… Non appena la vaniglia svanisce, tira fuori gli artigli e trasforma la pelle in un territorio di caccia. Affascinante senza ambiguità, il jus più asciutto della collezione è Divine Attraction, che non ricorre alle note animaliche per sedurre, ma al fascino di due essenze trafugate dall’universo maschile, il Cuoio e il Vetiver, che vibrano all’unisono in un loop elegante e nobile.

Se The Absolutes sono il risultato dell’unione giusta e del dosaggio perfetto delle materie prime impiegate, secondo regole antiche che tengono conto  del loro potere aromatico, la collezione Magnetic Blend racconta una semplice verità e cioè che gli odori sono in grado di influenzare le emozioni e il comportamento umano. In collaborazione con alcuni dei migliori ricercatori nel settore profumiero Initio ha creato “Naturoprint“, una super-molecola rivoluzionaria che riproduce fedelmente l’effetto dei feromoni, quelle sostanze biochimiche responsabili, secondo alcune teorie scientifiche, del desiderio sessuale nell’uomo.

Quando la Scienza eccelle, diventa Arte“. La collezione si compone di tre fragranze – Magnetic Blend 1, Magnetic Blend 7, Magnetic Blend 8 – che si fondono con l’odore naturale del corpo per creare un legame chimico capace di svelare e amplificare il magnetismo di ogni persona. Anche in questa seconda linea i jus sono dominati da una singola nota, il cui effetto erotizzante viene amplificato dalla presenza della super-molecola: Ambra Grigia (Magnetic Blend 1), Muschio (Magnetic Blend 7), Muschio e Incenso (Magnetic Blend 8). The Absolutes e i Magnetic Blends sono stati creati per essere miscelati insieme per ottenere uno scent unico che, nel momento in cui incontra l’odore della pelle, diventa irripetibile. Non a caso, il mantra della maison recita “gli dei creano gli odori, gli uomini i profumi.”

Condividi questo articolo su